Parlamento.it

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto stenografico dell'Assemblea

XVII LEGISLATURA


Resoconto stenografico della Seduta Comune

Seduta n. 19 di martedì 14 ottobre 2014

Pag. 1

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA LUIGI DI MAIO

  La seduta comincia alle 11.

Votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale e di un componente il Consiglio superiore della magistratura.

(Votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale – Diciottesimo scrutinio – Votazione per l'elezione di un componente il Consiglio superiore della magistratura – Primo scrutinio).

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale e di un componente il Consiglio superiore della magistratura.
  Avverto che si procederà ad un unico appello nominale. Ciascun parlamentare riceverà, pertanto, due schede: una di colore rosa, per la votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale, nella quale potranno essere indicati non più di due nominativi; una di colore giallo, per la votazione per l'elezione di un componente il Consiglio superiore della magistratura, nella quale non potrà essere indicato più di un nominativo.
  Ricordo che, con riguardo ad entrambe le votazioni, le schede recanti un numero superiore di nominativi saranno dichiarate nulle. Con riferimento all'elezione di due giudici della Corte costituzionale, l'errore o l'invalidazione riguardanti solo uno dei nominativi indicati non comporterà l'invalidazione dell'intera scheda.
  Sempre con riguardo all'elezione di due giudici della Corte costituzionale, trattandosi del diciottesimo scrutinio, è necessaria per l'elezione, ai sensi dell'articolo 3 della legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2, la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea.
  Anche con riferimento all'elezione di un componente del Consiglio superiore della magistratura, trattandosi del primo scrutinio, è necessaria per l'elezione, ai sensi dell'articolo 22, comma 1, della legge 24 marzo 1958, n. 195, la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea.
  Passiamo ora alla votazione per schede.
  Avverto che, per dare ordine all'affluenza alle urne, i deputati segretari procederanno all'appello nominale prima dei senatori e poi dei deputati. Le operazioni di scrutinio saranno effettuate, come di consueto, dai segretari di Presidenza della Camera.
  Avverto che, in considerazione dell'elevato numero di richieste di anticipazione del voto, variamente motivate in relazione ad esigenze di natura istituzionale o a motivi personali, la Presidenza, come preannunciato ai gruppi, al fine di garantire un ordinato svolgimento della votazione, accoglierà un numero di richieste fino ad un massimo del 2 per cento della consistenza numerica di ciascun gruppo di Camera e Senato. Si prega di non chiedere ulteriori anticipazioni.
  Invito i deputati segretari a dare inizio alla chiama, cominciando da tali parlamentari. Saranno quindi chiamati i senatori e, successivamente, i deputati.
  (Segue la votazione).

Pag. 2

  Collega Cioffi, ci stavamo preoccupando... Ho mandato io gli assistenti parlamentari a vedere se lei era vivo ancora nella cabina...
  (Segue la votazione)

  Chiedo agli assistenti parlamentari di controllare se il senatore Puglia è ancora nella cabina e in che condizioni. Esorto ad accelerare le operazioni di voto, stante il diritto del senatore di votare.
  (Segue la votazione)

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA ROBERTO GIACHETTI (ore 12,50)
  (Segue la votazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA LUIGI DI MAIO (ore 12,55)
  (Segue la votazione)

  PRESIDENTE. Se i deputati rimangono nella cabina per più di quattro o cinque minuti chiedo agli assistenti parlamentari di verificare lo stato di salute.
  (Segue la votazione).

  Ricordo agli assistenti parlamentari che oltre i quattro, cinque, minuti di permanenza, verifichiamo lo stato di salute dei parlamentari.

  ETTORE ROSATO. Chiedo di parlare.

  PRESIDENTE. Completiamo le votazioni e le do la parola, Rosato. Sono libere tutte le cabine ? No ? Ce n’è una sola ancora, poi do la parola a Rosato, sull'ordine dei lavori. Adesso è libera.
  Ha chiesto di intervenire il deputato Rosato. Ricordo che, per prassi consolidata, nel Parlamento in seduta comune, riunito in collegio elettorale, non sono ammessi interventi che non abbiano stretta attinenza alla votazione in corso e allo scrutinio. Le chiedo, pertanto, deputato Rosato se il suo intervento abbia attinenza con la votazione in corso.

  ETTORE ROSATO. Signor Presidente, il mio intervento ha attinenza con la votazione in corso. Intanto, esprimo soddisfazione perché almeno a uno sguardo superficiale mi sembra che i colleghi che erano nelle cabine stanno tutti bene, anche se sono stati per molto tempo sottoposti a uno stress lì dentro.
  Io credo che ci sia una considerazione, di cui la prego di tener conto, intanto apprezzando il suo sforzo per cercare comunque di stimolare chi è nella cabina a utilizzare un tempo congruo: noi non siamo disposti ad accettare che ci sia una fase di gioco durante le votazioni, perché di questo stiamo parlando, sia con il protrarsi della presenza all'interno della cabina sia con la rottura delle matite, con la loro sottrazione e con tutti gli strumenti, che mi sembra siano inaccettabili, per prolungare la durata di questa seduta.
  Quindi, Presidente, il mio appello è perché lei, con gli strumenti a sua disposizione, ma anche con gli strumenti che si possono concordare insieme, tenga conto di questa nostra esigenza di far sì che la seduta si svolga regolarmente e che la fase di votazione si svolga regolarmente.

  PRESIDENTE. Ovviamente io sto cercando di non comprimere il diritto del deputato a votare e, allo stesso tempo, esorto i deputati a votare in un tempo congruo e addirittura chiedo agli assistenti parlamentari di verificare lo stato del deputato all'interno della cabina.
  Ha chiesto di parlare il deputato Sibilia. Ne ha facoltà. Le ricordo quello che ho già detto a Rosato.

  CARLO SIBILIA. Signor Presidente, io semplicemente mi associo alle parole anche del collega Rosato, cioè che tutti i deputati usino il tempo congruo, necessario per effettuare la votazione.
  Quello che, però, mi viene da pensare è che – come lei ha ben spiegato – gli interventi permessi durante le fasi di Pag. 3votazione sono ammessi soltanto per segnalare delle irregolarità della votazione stessa in corso. Quindi, se questo è l'intento dell'intervento del mio collega Rosato, a questo punto si chiarisca quale sia l'irregolarità e, se necessario, si ripeta la votazione. Io voglio semplicemente porre questa come questione. Se potete farci capire qual è la cosa che viene segnalata, perché altrimenti non è chiaro il messaggio.

  PRESIDENTE. La Presidenza non ravvisa irregolarità. Credo che non sia il caso di continuare con questo dibattito.
  Andiamo avanti con la chiama. Prego, deputato segretario.
  (Segue la votazione).

  È così conclusa la seconda chiama.
  Gli assistenti parlamentari mi segnalano che ci sono state delle manomissioni delle matite: questa questione sarà sottoposta all'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati.
  Adesso, chi ancora deve votare può alzare la mano, e li registriamo. Va bene: tutti quelli che sono qui e potranno votare.
  (Segue la votazione).

  Collega Bianchi, aspettiamo lei per chiudere, grazie. Dichiaro chiusa la votazione e invito i deputati segretari a procedere, nella sala dei Ministri, allo spoglio delle schede. Ringrazio gli assistenti parlamentari per la gentile collaborazione.
  Sospendo la seduta, che sarà ripresa per la lettura del risultato delle votazioni, una volta ultimate le operazioni di scrutinio.

  La seduta, sospesa alle 14,50, è ripresa alle 19,18.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA LAURA BOLDRINI

  PRESIDENTE. La seduta è ripresa. Comunico il risultato della votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale (Diciottesimo scrutinio):

   Presenti e votanti  717   
   Maggioranza dei   
   tre quinti dei componenti
   l'Assemblea  570   

  Hanno ottenuto voti: Grasso 94; Bruno 27; Carlassare 22; Violante 16; Ainis 11.

   Voti dispersi  36   
   Schede bianche  524   
   Schede nulle  37   

  È stata riscontrata la presenza di una scheda in più rispetto al numero dei votanti, verosimilmente a causa di un problema nella distribuzione delle schede. Tale differenza non incide comunque in alcun modo sul risultato del voto.
  Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza prescritta dall'articolo 3 della legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2, si dovrà procedere ad un diciannovesimo scrutinio, che avrà luogo domani, mercoledì 15 ottobre, alle ore 13. La chiama avrà inizio dai senatori.
  Comunico il risultato della votazione per l'elezione di un componente il Consiglio superiore della magistratura (Primo scrutinio):

   Presenti e votanti  717   
   Maggioranza dei
   tre quinti dei componenti
   l'Assemblea  570   

  Hanno ottenuto voti: Zaccaria 104; Formisano 12; Guerra 7; Piepoli 5.

   Voti dispersi  19   
   Schede bianche  498   
   Schede nulle  72   

  Poiché non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta dall'articolo 22, comma 1, della legge 24 marzo 1958, n. 195, occorrerà procedere ad un secondo scrutinio, che avrà luogo domani, Pag. 4mercoledì 15 ottobre, alle ore 13, unitamente alla votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale.

  Hanno preso parte alla votazione:

  Senatori:

  Albano Donatella
  Alicata Bruno
  Amati Silvana
  Amidei Bartolomeo
  Amoruso Francesco Maria
  Angioni Ignazio
  Anitori Fabiola
  Aracri Francesco
  Arrigoni Paolo
  Astorre Bruno
  Augello Andrea
  Auricchio Domenico
  Azzollini Antonio
  Barani Lucio
  Barozzino Giovanni
  Bellot Raffaela
  Bencini Alessandra
  Berger Hans
  Bernini Anna Maria
  Bertacco Stefano
  Bertorotta Ornella
  Bertuzzi Maria Teresa
  Bianco Amedeo
  Bignami Laura
  Bisinella Patrizia
  Bonfrisco Anna Cinzia
  Borioli Daniele Gaetano
  Broglia Claudio
  Bruni Francesco
  Bruno Donato
  Buccarella Maurizio
  Buemi Enrico
  Bulgarelli Elisa
  Calderoli Roberto
  Caleo Massimo
  Caliendo Giacomo
  Campanella Francesco
  Candiani Stefano
  Cantini Laura
  Capacchione Rosaria
  Cappelletti Enrico
  Cardiello Franco
  Cardinali Valeria
  Carraro Franco
  Casson Felice
  Castaldi Gianluca
  Centinaio Gian Marco
  Cervellini Massimo
  Chiti Vannino
  Ciampolillo Alfonso
  Cioffi Andrea
  Cirinnà Monica
  Cociancich Roberto Giuseppe Guido
  Collina Stefano
  Colucci Francesco
  Comaroli Silvana Andreina
  Compagna Luigi
  Compagnone Giuseppe
  Consiglio Nunziante
  Conte Franco
  Conti Riccardo
  Corsini Paolo
  Cotti Roberto
  Crimi Vito Claudio
  Crosio Jonny
  Cucca Giuseppe Luigi Salvatore
  Cuomo Vincenzo
  D'Adda Erica
  D'Alì Antonio
  Dalla Tor Mario
  D'Ambrosio Lettieri Luigi
  D'Ascola Vincenzo Mario Domenico
  De Biasi Emilia Grazia
  De Cristofaro Peppe
  Del Barba Mauro
  De Petris Loredana
  De Pin Paola
  De Poli Antonio
  De Siano Domenico
  Di Biagio Aldo
  Di Giorgi Rosa Maria
  Di Maggio Salvatore Tito
  Divina Sergio
  Donno Daniela
  Endrizzi Giovanni
  Esposito Stefano
  Fabbri Camilla
  Falanga Ciro
  Fasiolo Laura
  Fattori Elena
  Favero Nicoletta
  Fazzone Claudio
  Fedeli Valeria
  Ferrara Elena
  Ferrara Mario
  Filippi MarcoPag. 5
  Filippin Rosanna
  Finocchiaro Anna
  Fissore Elena
  Fornaro Federico
  Fucksia Serenella
  Gaetti Luigi
  Gambaro Adele
  Gasparri Maurizio
  Gatti Maria Grazia
  Ghedini Rita
  Giacobbe Francesco
  Giarrusso Mario Michele
  Ginetti Nadia
  Giovanardi Carlo
  Giro Francesco Maria
  Girotto Gianni Pietro
  Gotor Miguel
  Granaiola Manuela
  Gualdani Marcello
  Guerra Maria Cecilia
  Idem Josefa
  Iurlaro Pietro
  Lai Bachisio Silvio
  Laniece Albert
  Lanzillotta Linda
  Lepri Stefano
  Lezzi Barbara
  Liuzzi Pietro
  Lo Giudice Sergio
  Lo Moro Doris
  Longo Eva
  Longo Fausto Guilherme
  Lucidi Stefano
  Lumia Giuseppe
  Manassero Patrizia
  Manconi Luigi
  Mancuso Bruno
  Marcucci Andrea
  Margiotta Salvatore
  Marino Mauro Maria
  Martini Claudio
  Matteoli Altero
  Mattesini Donella
  Maturani Giuseppina
  Mauro Giovanni
  Mazzoni Riccardo
  Messina Alfredo
  Micheloni Claudio
  Milo Antonio
  Mineo Corradino
  Minniti Marco
  Mirabelli Franco
  Molinari Francesco
  Montevecchi Michela
  Morgoni Mario
  Moronese Vilma
  Morra Nicola
  Moscardelli Claudio
  Mucchetti Massimo
  Mussini Maria
  Naccarato Paolo
  Nencini Riccardo
  Orrù Pamela Giacoma Giovanna
  Padua Venera
  Pagano Giuseppe
  Pagliari Giorgio
  Pagnoncelli Lionello Marco
  Palermo Francesco
  Panizza Franco
  Parente Annamaria
  Pegorer Carlo
  Pelino Paola
  Pepe Bartolomeo
  Perrone Luigi
  Petraglia Alessia
  Pezzopane Stefania
  Piccoli Giovanni
  Pignedoli Leana
  Pinotti Roberta
  Pizzetti Luciano
  Puglia Sergio
  Puglisi Francesca
  Puppato Laura
  Ranucci Raffaele
  Razzi Antonio
  Ricchiuti Lucrezia
  Romani Maurizio
  Romano Lucio
  Rossi Gianluca
  Rossi Luciano
  Rossi Mariarosaria
  Russo Francesco
  Ruta Roberto
  Saggese Angelica
  Sangalli Gian Carlo
  Santini Giorgio
  Scalia Francesco
  Sciascia Salvatore
  Scibona Marco
  Scoma Francesco
  Serafini Giancarlo
  Sibilia Cosimo
  Silvestro Annalisa
  Simeoni IvanaPag. 6
  Sollo Pasquale
  Sonego Lodovico
  Spilabotte Maria
  Sposetti Ugo
  Stefani Erika
  Susta Gianluca
  Tarquinio Lucio Rosario Filippo
  Tocci Walter
  Tomaselli Salvatore
  Tosato Paolo
  Tronti Mario
  Vaccari Stefano
  Vacciano Giuseppe
  Valentini Daniela
  Vattuone Vito
  Verducci Francesco
  Viceconte Guido
  Volpi Raffaele
  Zanda Luigi
  Zanoni Magda Angela
  Zavoli Sergio
  Zin Claudio
  Zizza Vittorio
  Zuffada Sante

  Sono in missione:

  Senatori:

  Battista Lorenzo
  Bubbico Filippo
  Casini Pier Ferdinando
  Cassano Massimo
  Catalfo Nunzia
  Cattaneo Elena
  Ciampi Carlo Azeglio
  Della Vedova Benedetto
  De Pietro Cristina
  D'Onghia Angela
  Floris Emilio
  Giannini Stefania
  Lucherini Carlo
  Malan Lucio
  Maran Alessandro
  Monti Mario
  Nugnes Paola
  Olivero Andrea
  Piano Renzo
  Rizzotti Maria
  Scilipoti Domenico
  Serra Manuela
  Stucchi Giacomo
  Turano Renato Guerino
  Uras Luciano
  Vicari Simona

  Hanno preso parte alla votazione:

  Deputati:

  Abrignani Ignazio
  Adornato Ferdinando
  Agostinelli Donatella
  Agostini Luciano
  Agostini Roberta
  Aiello Ferdinando
  Albanella Luisella
  Alberti Dino
  Albini Tea
  Alfreider Daniel
  Altieri Trifone
  Amato Maria
  Amendola Vincenzo
  Amici Sesa
  Amoddio Sofia
  Angelucci Antonio
  Antezza Maria
  Anzaldi Michele
  Argentin Ileana
  Arlotti Tiziano
  Artini Massimo
  Ascani Anna
  Baldelli Simone
  Barbanti Sebastiano
  Bargero Cristina
  Baroni Massimo Enrico
  Baruffi Davide
  Basilio Tatiana
  Basso Lorenzo
  Battaglia Demetrio
  Bazoli Alfredo
  Becattini Lorenzo
  Bechis Eleonora
  Benamati Gianluca
  Benedetti Silvia
  Beni Paolo
  Berlinghieri Marina
  Berretta Giuseppe
  Bersani Pier Luigi
  Bianchi Dorina
  Bianchi Mariastella
  Bianchi Nicola
  Bianconi Maurizio
  Biasotti SandroPag. 7
  Bindi Rosy
  Binetti Paola
  Bini Caterina
  Biondelli Franca
  Blazina Tamara
  Boccadutri Sergio
  Bocci Gianpiero
  Boccuzzi Antonio
  Bolognesi Paolo
  Bombassei Alberto
  Bonaccorsi Lorenza
  Bonafede Alfonso
  Bonavitacola Fulvio
  Bonifazi Francesco
  Bonomo Francesca
  Bordo Franco
  Borghesi Stefano
  Borghi Enrico
  Bossa Luisa
  Bossi Umberto
  Bragantini Matteo
  Bragantini Paola
  Brandolin Giorgio
  Bratti Alessandro
  Bray Massimo
  Brugnerotto Marco
  Brunetta Renato
  Bruno Bossio Vincenza
  Busin Filippo
  Businarolo Francesca
  Busto Mirko
  Buttiglione Rocco
  Calabria Annagrazia
  Camani Vanessa
  Campana Micaela
  Cancelleri Azzurra Pia Maria
  Cani Emanuele
  Caon Roberto
  Caparini Davide
  Capelli Roberto
  Capezzone Daniele
  Capodicasa Angelo
  Capone Salvatore
  Capozzolo Sabrina
  Capua Ilaria
  Carbone Ernesto
  Cardinale Daniela
  Carella Renzo
  Carfagna Maria Rosaria
  Cariello Francesco
  Carloni Anna Maria
  Carnevali Elena
  Carocci Mara
  Carra Marco
  Carrescia Piergiorgio
  Carrozza Maria Chiara
  Casati Ezio Primo
  Casellato Floriana
  Casero Luigi
  Caso Vincenzo
  Castelli Laura
  Castiello Giuseppina
  Castricone Antonio
  Catania Mario
  Catanoso Genoese Francesco
   detto Basilio Catanoso
  Cenni Susanna
  Censore Bruno
  Cera Angelo
  Cesaro Antimo
  Cesaro Luigi
  Chaouki Khalid
  Chiarelli Gianfranco Giovanni
  Chimienti Silvia
  Cimmino Luciano
  Ciprini Tiziana
  Ciracì Nicola
  Cirielli Edmondo
  Civati Giuseppe
  Coccia Laura
  Colaninno Matteo
  Colletti Andrea
  Cominardi Claudio
  Cominelli Miriam
  Coppola Paolo
  Corda Emanuela
  Coscia Maria
  Costantino Celeste
  Cova Paolo
  Covello Stefania
  Cozzolino Emanuele
  Crimì Filippo
  Crimi Rocco
  Crippa Davide
  Crivellari Diego
  Culotta Magda
  Cuperlo Giovanni
  Currò Tommaso
  Dadone Fabiana
  Daga Federica
  D'Agostino Angelo Antonio
  Dallai Luigi
  Dall'Osso Matteo
  Dal Moro Gian PietroPag. 8
  D'Ambrosio Giuseppe
  Dambruoso Stefano
  Damiano Cesare
  D'Arienzo Vincenzo
  D'Attorre Alfredo
  Da Villa Marco
  Del Basso De Caro Umberto
  Del Grosso Daniele
  Dellai Lorenzo
  Dell'Aringa Carlo
  Della Valle Ivan
  Dell'Orco Michele
  De Lorenzis Diego
  De Maria Andrea
  De Menech Roger
  De Micheli Paola
  De Mita Giuseppe
  De Rosa Massimo Felice
  Di Battista Alessandro
  Di Benedetto Chiara
  Dieni Federica
  Di Lello Marco
  Di Maio Marco
  D'Incà Federico
  D'Incecco Vittoria
  Di Salvo Titti
  Distaso Antonio
  Di Stefano Manlio
  Di Vita Giulia
  Donati Marco
  D'Ottavio Umberto
  Duranti Donatella
  Epifani Ettore Guglielmo
  Ermini David
  Fabbri Marilena
  Falcone Giovanni
  Famiglietti Luigi
  Fantinati Mattia
  Fanucci Edoardo
  Faraone Davide
  Farina Daniele
  Fassina Stefano
  Fauttilli Federico
  Fedi Marco
  Fedriga Massimiliano
  Ferranti Donatella
  Ferrara Ciccio
  Ferraresi Vittorio
  Ferrari Alan
  Ferro Andrea
  Fiano Emanuele
  Fiorio Massimo
  Fioroni Giuseppe
  Folino Vincenzo
  Fontana Cinzia Maria
  Fontana Gregorio
  Fontanelli Paolo
  Formisano Aniello
  Fossati Filippo
  Franceschini Dario
  Fratoianni Nicola
  Fregolent Silvia
  Fucci Benedetto Francesco
  Fusilli Gianluca
  Gadda Maria Chiara
  Gagnarli Chiara
  Galati Giuseppe
  Galgano Adriana
  Galli Carlo
  Galli Giampaolo
  Gallinella Filippo
  Gallo Luigi
  Gallo Riccardo
  Galperti Guido
  Gandolfi Paolo
  Garavini Laura
  Garofalo Vincenzo
  Garofani Francesco Saverio
  Gasparini Daniela Matilde Maria
  Gebhard Renate
  Gelli Federico
  Gelmini Mariastella
  Gentiloni Silveri Paolo
  Ghizzoni Manuela
  Giachetti Roberto
  Giacobbe Anna
  Giacomoni Sestino
  Gigli Gian Luigi
  Ginato Federico
  Ginefra Dario
  Ginoble Tommaso
  Giordano Silvia
  Giorgetti Alberto
  Giorgetti Giancarlo
  Giorgis Andrea
  Gitti Gregorio
  Giuliani Fabrizia
  Giulietti Giampiero
  Gnecchi Marialuisa
  Grande Marta
  Grassi Gero
  Greco Maria Gaetana
  Gregori Monica
  Gribaudo ChiaraPag. 9
  Grillo Giulia
  Guerini Giuseppe
  Guerra Mauro
  Guidesi Guido
  Gullo Maria Tindara
  Gutgeld Itzhak Yoram
  Iacono Maria
  Iannuzzi Cristian
  Iannuzzi Tino
  Impegno Leonardo
  Incerti Antonella
  Iori Vanna
  Kronbichler Florian
  L'Abbate Giuseppe
  Labriola Vincenza
  Lacquaniti Luigi
  Laffranco Pietro
  Laforgia Francesco
  Lainati Giorgio
  La Marca Francesca
  La Russa Ignazio
  Latronico Cosimo
  Lattuca Enzo
  Lauricella Giuseppe
  Lavagno Fabio
  Lenzi Donata
  Letta Enrico
  Liuzzi Mirella
  Locatelli Pia Elda
  Lodolini Emanuele
  Lombardi Roberta
  Longo Piero
  Lorefice Marialucia
  Losacco Alberto
  Lupi Maurizio
  Lupo Loredana
  Madia Maria Anna
  Maestri Patrizia
  Magorno Ernesto
  Malisani Gianna
  Malpezzi Simona Flavia
  Manciulli Andrea
  Manfredi Massimiliano
  Mannino Claudia
  Manzi Irene
  Marantelli Daniele
  Marazziti Mario
  Marchetti Marco
  Marchi Maino
  Marcolin Marco
  Marcon Giulio
  Marguerettaz Rudi Franco
  Mariani Raffaella
  Mariano Elisa
  Marotta Antonio
  Marroni Umberto
  Martella Andrea
  Martelli Giovanna
  Marti Roberto
  Martino Pierdomenico
  Marzana Maria
  Marzano Michela
  Massa Federico
  Matarrelli Toni
  Matarrese Salvatore
  Mattiello Davide
  Mauri Matteo
  Mazziotti Di Celso Andrea
  Mazzoli Alessandro
  Melilla Generoso
  Melilli Fabio
  Meloni Marco
  Miccoli Marco
  Micillo Salvatore
  Migliore Gennaro
  Milanato Lorena
  Minardo Antonino
  Minnucci Emiliano
  Miotto Anna Margherita
  Misiani Antonio
  Mognato Michele
  Molteni Nicola
  Monaco Francesco
  Monchiero Giovanni
  Mongiello Colomba
  Montroni Daniele
  Morani Alessia
  Moretto Sara
  Moscatt Antonino
  Mottola Giovanni Carlo Francesco
  Mucci Mara
  Mura Romina
  Murer Delia
  Naccarato Alessandro
  Nardi Martina
  Narduolo Giulia
  Nastri Gaetano
  Nesci Dalila
  Nicoletti Michele
  Nizzi Settimo
  Nuti Riccardo
  Occhiuto Roberto
  Oliaro Roberta
  Oliverio Nicodemo NazzarenoPag. 10
  Orfini Matteo
  Pagani Alberto
  Paglia Giovanni
  Palazzotto Erasmo
  Palese Rocco
  Palma Giovanna
  Palmieri Antonio
  Palmizio Elio Massimo
  Pannarale Annalisa
  Parentela Paolo
  Paris Valentina
  Parisi Massimo
  Parrini Dario
  Pastorelli Oreste
  Patriarca Edoardo
  Pelillo Michele
  Pellegrino Serena
  Peluffo Vinicio Giuseppe Guido
  Petitti Emma
  Petrenga Giovanna
  Petrini Paolo
  Piazzoni Ileana Cathia
  Piccione Teresa
  Piccoli Nardelli Flavia
  Piccolo Giorgio
  Piccolo Salvatore
  Piepoli Gaetano
  Pili Mauro
  Pilozzi Nazzareno
  Pini Gianluca
  Pisicchio Pino
  Piso Vincenzo
  Pistelli Lapo
  Placido Antonio
  Pollastrini Barbara
  Polverini Renata
  Porta Fabio
  Portas Giacomo Antonio
  Prataviera Emanuele
  Prestigiacomo Stefania
  Preziosi Ernesto
  Prina Francesco
  Prodani Aris
  Quaranta Stefano
  Quartapelle Procopio Lia
  Quintarelli Giuseppe Stefano
  Rabino Mariano
  Raciti Fausto
  Ragosta Michele
  Rampelli Fabio
  Rampi Roberto
  Ravetto Laura
  Realacci Ermete
  Ribaudo Francesco
  Ricciatti Lara
  Richetti Matteo
  Rigoni Andrea
  Rizzetto Walter
  Rizzo Gianluca
  Rocchi Maria Grazia
  Romanini Giuseppe
  Romano Francesco Saverio
  Romano Paolo Nicolò
  Romele Giuseppe
  Rondini Marco
  Rosato Ettore
  Rossi Domenico
  Rossi Paolo
  Rossomando Anna
  Rostan Michela
  Rostellato Gessica
  Rotta Alessia
  Rubinato Simonetta
  Rughetti Angelo
  Ruocco Carla
  Russo Paolo
  Saltamartini Barbara
  Sammarco Gianfranco
  Sanga Giovanni
  Sanna Giovanna
  Sannicandro Arcangelo
  Santerini Milena
  Sarro Carlo
  Sarti Giulia
  Savino Sandra
  Sberna Mario
  Sbrollini Daniela
  Scagliusi Emanuele
  Scalfarotto Ivan
  Scanu Gian Piero
  Schirò Gea
  Schullian Manfred
  Scopelliti Rosanna
  Scotto Arturo
  Scuvera Chiara
  Senaldi Angelo
  Sgambato Camilla
  Sibilia Carlo
  Simonetti Roberto
  Simoni Elisa
  Spadoni Maria Edera
  Speranza Roberto
  Spessotto Arianna
  Squeri LucaPag. 11
  Stumpo Nicola
  Tabacci Bruno
  Taranto Luigi
  Taricco Mino
  Tentori Veronica
  Terzoni Patrizia
  Tofalo Angelo
  Toninelli Danilo
  Tripiedi Davide
  Tullo Mario
  Turco Tancredi
  Vacca Gianluca
  Valente Valeria
  Valiante Simone
  Vallascas Andrea
  Vargiu Pierpaolo
  Vazio Franco
  Vella Paolo
  Velo Silvia
  Venittelli Laura
  Ventricelli Liliana
  Verini Walter
  Vignali Raffaello
  Vignaroli Stefano
  Villecco Calipari Rosa Maria
  Vitelli Paolo
  Vito Elio
  Zampa Sandra
  Zan Alessandro
  Zanin Giorgio
  Zappulla Giuseppe
  Zaratti Filiberto
  Zardini Diego
  Zolezzi Alberto

  Sono in missione:

  Deputati:

  Alfano Angelino
  Alfano Gioacchino
  Alli Paolo
  Baretta Pier Paolo
  Bellanova Teresa
  Bobba Luigi
  Bordo Michele
  Borletti Dell'Acqua Buitoni
   Ilaria Carla Anna
  Boschi Maria Elena
  Brambilla Michela Vittoria
  Bressa Gianclaudio
  Castiglione Giuseppe
  Causin Andrea
  Cicchitto Fabrizio
  Colonnese Vega
  Costa Enrico
  De Girolamo Nunzia
  Di Gioia Lello
  Di Maio Luigi
  Farina Gianni
  Fico Roberto
  Frusone Luca
  Giacomelli Antonello
  Gozi Sandro
  Librandi Gianfranco
  Lorenzin Beatrice
  Lotti Luca
  Martino Antonio
  Merlo Ricardo Antonio
  Mogherini Federica
  Molea Bruno
  Morassut Roberto
  Nicchi Marisa
  Orlando Andrea
  Pes Caterina
  Piras Michele
  Sani Luca
  Sereni Marina
  Sisto Francesco Paolo
  Sorial Girgis Giorgio
  Taglialatela Marcello
  Valentini Valentino
  Zanetti Enrico

  PRESIDENTE. Si dia lettura del processo verbale della seduta.

  MANFRED SCHULLIAN, Segretario, legge il processo verbale della seduta.

  CARLO SIBILIA. Chiedo di parlare.

  PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

  CARLO SIBILIA. Signor Presidente, ho ascoltato dal verbale che nuovamente sono state inserite le osservazioni che avevamo fatto in precedenza. Sono nuovamente ad invitare la Presidenza...

  PRESIDENTE. Scusate, non riesco a sentire che cosa dice il deputato Sibilia. Per favore ! Deputato Sibilia, mi ripete che cosa mi chiedeva ?

Pag. 12

  CARLO SIBILIA. La ringrazio del fatto che ci siano all'interno del processo verbale le osservazioni che ho già fatto nella scorsa riunione del Parlamento in seduta comune.
  Devo, sono costretto a reintervenire per lo stesso motivo, perché nel momento in cui lei ha sconvocato la Camera ed ha convocato il Parlamento in seduta comune, il Senato invece sta ancora procedendo ai suoi regolari lavori.
  Quindi, se tutte le volte che voi sconvocate la Camera e convocate il Parlamento in seduta comune, noi andiamo a controllare ed il Senato sta facendo tranquillamente i suoi lavori, onestamente, o ci prendiamo in giro, oppure le osservazioni del MoVimento 5 Stelle non vengono prese in considerazione. È vero che ci siamo abituati, ma noi siamo combattivi e sicuramente non molliamo (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

  PRESIDENTE. La ringrazio, comunque noi avevamo informato chiaramente il Senato che avremmo comunicato il risultato della votazione.
  Allora, se non vi sono obiezioni, il processo verbale si intende approvato.
  La seduta comune, dunque, è tolta.

  La seduta termina alle 19,25.

Pag. 13 Pag. 14