XVIII LEGISLATURA
Resoconto sommario della Seduta Comune
Seduta n. 4 di giovedì 19 luglio 2018
Pag. IPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA ETTORE ROSATO (Vedi RS)
La seduta comincia alle 14,30.
Votazione per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura e di un giudice della Corte costituzionale. (Vedi RS)
(Votazione per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura – Primo scrutinio – Votazione per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale – Quarto scrutinio) (Vedi RS)
PRESIDENTE(Vedi RS). Avverte che ciascun parlamentare riceverà due schede, una per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura, nella quale potranno essere indicati fino a otto nominativi, e una per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale, nella quale potrà essere indicato non più di un nominativo. Le schede recanti un numero superiore di nominativi saranno dichiarate nulle.
Ricorda che, per quanto riguarda l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura, trattandosi del primo scrutinio, è necessaria per l'elezione, a norma dell'articolo 22, Pag. IIcomma 1, della legge 24 marzo 1958, n. 195, la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea, mentre, per quanto riguarda l'elezione di un giudice della Corte costituzionale, trattandosi del quarto scrutinio, è necessaria per l'elezione, a norma dell'articolo 3 della legge costituzionale 22 novembre del 1967, n. 2, la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea.
Indìce la votazione segreta per schede.
(Segue la votazione).
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA
FABIO RAMPELLI
INDI
DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA ETTORE ROSATO
PRESIDENTE(Vedi RS). Dichiara chiusa la votazione ed invita i Segretari di Presidenza a procedere allo spoglio delle schede. Sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 20,35, è ripresa alle 21,45.
PRESIDENTE(Vedi RS). Comunica il risultato della votazione per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura:
Presenti e votanti 800
Maggioranza dei tre quinti
dei componenti
l'Assemblea 569
Hanno ottenuto voti: Benedetti Alberto Maria 730, Basile Emanuele 726, Donati Filippo 726, Gigliotti Fulvio 726, Lanzi Alessio 726, Cavanna Stefano 723, Ermini David 723, Cerabona Michele 719.
Voti dispersi 4
Schede bianche 32
Schede nulle 20
Proclama eletti: prof. avv. Alberto Maria Benedetti, avv. Emanuele Basile, prof. avv. Filippo Donati, prof. Avv. Fulvio Gigliotti, prof. Avv. Alessio Lanzi, avv. Stefano Cavanna, onorevole avvocato David Ermini, avv. Michele Cerabona.
Pag. IV PRESIDENTE(Vedi RS). Comunica il risultato della votazione per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale:
Presenti e votanti 800
Maggioranza dei tre quinti
dei componenti
l'Assemblea 569
Hanno ottenuto voti: Antonini Luca 685.
Voti dispersi 20
Schede bianche 75
Schede nulle 20
Proclama eletto giudice della Corte costituzionale: prof. avv. Luca Antonini.
È approvato il processo verbale della seduta.
La seduta termina alle 21,48.